Da pensiero laterale a marketing laterale
Comprendiamo l'importanza di estendere il proprio orizzonte
Le attività commerciali, di ogni settore e dimensione, hanno scoperto ormai da qualche anno che è importante cercare di legarsi ad altri mercati per tenere testa alle necessità dei tempi odierni. Spesso le persone preferiscono servirsi di un negozio maggiormente rinominato anche per servizi di cui non è il leader, semplicemente perchè più affidabile, e di conseguenza si pensa sia più affidabile anche la sua versione del servizio secondario offerto.
Per questo molte attività sono costrette a offrire più di quanto gli competa per sfera di appartenenza, e per comprensione e preparazione su quanto venduto.
Ci sono invece realtà che semplicemente espandono il loro business, studiando delle soluzioni a volte originali, a volte no, ma collegate in maniera molto coerente e commercialmente interessante a quello che è il suo pacchetto prodotti o servizi.
Sono due strade differenti di aumentare la propria offerta, e bisogna comprenderne a pieno la differenza:
- in base al mercato: un'attività nota un aumento della domanda di un bene sul mercato, ed inizia ad offrirlo anch'essa, nonostante non rientri nel suo settore di appartenenza. In questo modo ci si approfitta di una situazione temporanea, ma se da una parte abbiamo dei riscontri positivi, ossia dei veloci guadagni, anche se spesso esigui, dall'altra l'attività in questione dimostra di non avere una propria stabilità, costringendosi ad affacciarsi a mercati estranei al suo pur di mandare avanti la baracca. Questo modo di fare spesso viene seguito da piccole realtà che si attaccano a tutto pur di aumentare i guadagni.
- in base al marketing laterale: se è vero che il pensiero laterale è l'approccio ad un problema da qualsiasi angolazione, il marketing laterale è l'approccio al marketing analizzando sotto tutti i punti di vista possibili il proprio mercato. Questo porta i più tenaci a trovare soluzioni brillanti, che a volte segnano una vera e propria espansione dell'attività, sino a diventare un brand rinomato.
Anche chi offre servizi on-line non sfugge a questo comportamento, e ReadyGroup col passare del tempo sfrutta canali come interrogazioni ai clienti, ricerca, brainstorming, tutto questo per ogni servizio che offre, per cercare di alzare l'asticella, e soprattutto offrire nuove opportunità anche ai clienti stessi, che non poche volte sono rimasti meravigliati dagli orizzonti che gli si parano davanti quando utilizzano i nostri sistemi.